Una nuova rete d'impresa
 
La FATTORIA DI CORAZZANO è entrata a far parte di una nuova rete d'impresa con BIOCOLOMBINI a Lari e con IL CERRETO a Pomarance.
Questa collaborazione risponde all'esigenza di curare sempre di più la qualità dei nostri prodotti, la loro lavorazione e la logistica di consegna.
Le tre aziende, che sino ad oggi coltivavano sino a 60 varietà di ortaggi ciascuna, d'ora in poi si concentrareranno su un numero ridotto di varietà, a rotazione e su estensioni maggiori, unificando poi la lavorazione, la vendita e la logistica in una costruenda "piattaforma".
La FATTORIA DI CORAZZANO si concentra sulla produzione potendo vantare un'eccellente qualità dei terreni ed una grande esperienza del personale.

 





 
ATTENZIONE: Javascript deve essere attivo per il corretto funzionamento del sito

 

Carlo e Loredana Agliardi, con Lorenzo e Margherita, ”sbarcano” nel 2009 in Toscana dopo una lunga carriera all’estero nel mondo dorato della nautica da diporto, determinati a confrontarsi con un mondo più naturale e più genuino, convinti che di agricoltura biologica e moderna si possa fare impresa.

In questi primi anni abbiamo cercato di coniugare natura ed impresa con solidarietà ed etica sviluppando un percorso di aggregazione che sta creando un gruppo di giovani appassionati e dedicati. La stabilità e l'etica del lavoro sono per noi priorità importanti, in un mondo in cui la precarietà ed il lavoro nero sembrano dilagare.


Giorgio ed Andreea vengono dalla Romania e sono con noi sin dall'inizio; Giorgio, con una preparazione di meccanica e tanta passione per i motori opera e mantiene la nostra flotta di trattori e macchine varie.

Giovanni, di origine pugliese e con una grande passione e conoscenza per la terra, guida la squadra di campo composta da Guido da Corazzano, Suleman dal Mali e Stefano di Monatione. Insieme si occupano delle raccolte giornaliere, dei trapianti e delle semine.

Veronica dalla Sughera con Silvana ed Emanuele, fanno si che tutte le raccolte del giorno siano pulite e preparate per confezionare gli ordini dell'indomani. Oggi oltre 500 cassette alla settimana vengono consegnate in tutta la Toscana del Nord.

Andrea T ed Andrea P vendono e consegnano a Firenze a privati, negozi e ristoranti. Tommaso, pontederese e geometra collabora con noi nella vendita e nelle consegne nel zona del Valdera. Emanuele, si occupa della vendita e consegna delle nostre cassette a Pisa, in Versilia e a Livorno.
Nicolò laureando in agraria vende e consegna tra San Miniato, Empoli e Pontedera.

Elisabetta, sanminiatese, con il suo sorriso e la sua prorompente simpatia vende i nostri prodotti in bottega e ai mercatali di Empoli e San Miniato e insieme ad Alessandra, architetto e nostra web master, gestisce gli ordini e le consegne.

Inoltre dall'estate 2013, la fattoria ospita woofer, ragazzi provenienti da tutto il mondo, che vengono ad aiutarci nei nostri campi.

L’azienda si sviluppa su 54 ettari, di cui la metà coltivati: 18 ettari a ortaggi in rotazione con altri 6 ettari a cereali, leguminose, foraggi; 2 ettari e mezzo sono di vigna. Una piccola oliveta e un futuro frutteto coprono circa 1 ettaro, il resto è bosco ceduo.
Siamo certificati biologici dall'inizio del 2010.




Nell'arco dell'anno, tra ciclo invernale e ciclo estivo, coltiviamo in campo aperto (cioe' senza serre) oltre 90 varieta`di ortaggi, dai carciofi alle patate, dalle carote ai sedani, dalle insalate ai cavoli di ogni forma e tipo. Seminiamo inoltre farro, ceci e lenticchie.

Un modernissimo impianto di irrigazione interrato porta l’acqua del nostro laghetto alle piante con una rete di tubi goccia a goccia.

L’estensivo uso di teli di copertura (pacciamatura) fatti di amido di mais totalmente biodegradabile ci aiuta nella lotta alle erbe infestanti , non usando alcun tipo di diserbante chimico.

La nostra strategia di vendita è tutta focalizzata sul consumatore diretto, filiera corta e km zero.
Quindi: G.A.S., spaccio aziendale, mense scolastiche, mercati rionali e farmers markets, vendita a domicilio su abbonamento, negozi bio, ristoranti e vendita su Internet.
Venite a trovarci! Saremo felici di mostrarvi quanto abbiamo realizzato e quanto vorremmo fare.


Facebook
 
La Fattoria è anche su facebook..

 
FATTORIA DI CORAZZANO Sarl
Via Massaua, 4 - 56024 San Miniato (PI) - 0571 462845 - info@fattoriadicorazzano.it - P.IVA 01254080508
Fattoria di Corazzano Ortaggi Bio - P.IVA 01254080508 - info@fattoriadicorazzano.it - Cookies