top of page

Abbiamo 2,3 ettari di vigna ripartita tra uve di SANGIOVESE, MERLOT e CABERNET. Le vigne sono distese su dolci pendii che guardano a sud e sud-est. Sono coltivate con cura: aerazione del terreno e pulizia delle infestanti con erpice e sarchiatore; potatura, legatura, vendemmia verde e vendemmia sono fatte tutte a mano.

Produciamo un solo tipo di vino unendo i tre vitigni in base alla qualità delle uve. La vinificazione viene fatta SENZA AGGIUNTA DI LIEVITI, sviluppando la fermentazione alcolica in vasche aperte, rigirando quotidianamente le bucce affinché i lieviti naturali siano efficaci e le bucce rilascino colore e profumo in abbondanza.

Appena vendemmiata l'uva passa nella diraspatrice, per togliere rametti e raspi, e va nelle vasche di fermentazione; finita la prima fermentazione il vino viene separato dalle bucce attraverso una pressa e va in tini d'acciaio dove sviluppa la seconda fermentazione, detta malolattica.

Finite le fermentazioni si travasa eliminando i depositi (le fecce) e si lascia riposare per 1/2 anni prima di imbottigliare. Tutto viene fatto in azienda.

Non aggiungiamo niente salvo un pochino di metabisolfito, per una buona stabilità del vino; la solforosa totale comunque viene tenuta entro i 50 ml per litro (un terzo di quello ammesso in convenzionale) il che rende il vino facilmente digeribile.

I'ROSSO BIOLOGICO è IGT e per nostra scelta non è barricato; ci affidiamo alla qualità dell'uva per garantire un vino corposo, di buona gradazione (tra i 13 ed i 14 gradi), profumato, morbido e gustoso.

Disponibile in bottiglia ed in Bag-in-Box da 5 lt.

bottom of page